Chi siamo

Smk Factory

SMK Factory è una casa di produzione audiovisiva indipendente formata da professionisti del settore cinematografico e in particolare documentaristico. Il progetto collettivo nasce nel 2009, arrivando a strutturarsi nella forma attuale nel 2019. Crediamo in un cinema d'impatto sociale e questo ci ha sempre spinto a cogliere l’urgenza del racconto e la necessità di condividere pubblicamente il senso che le storie dei nostri film esprimono.
Per noi produrre un film significa concentrarsi sul modo in cui i nostri lavori vengono prodotti, realizzati e distribuiti. Lavoriamo per costruire comunità attorno al film e alla storia che racconta, mettiamo in campo campagne di crowdfunding e distribuzione capillare nei territori al fine di alimentare dinamiche sociali e politiche.
Questo modello, che vede coproduzione popolare e distribuzione dal basso come due lati di una stessa medaglia, ci ha permesso di realizzare 12 film in 13 anni di vita del nostro gruppo, dando rilevanza nazionale e diffusione a storie che, altrimenti, non sarebbero state raccontate.
SMK Factory ha prodotto diversi documentari con campagne di coproduzione popolare: Tomorrow’s Land (2011), Kosovo vs Kosovo (2012), Una follia effimera (2012), Green Lies (2014), Vite al Centro (2014), Quale Petrolio? (2016), The Harvest (2017), The Milky Way (2020), I'm still here (2021), Sarura (2022), Careseekers (2023).
SMK Factory ha inoltre fondato nel 2013 il portale di distribuzione indipendente OpenDDB - Distribuzioni dal Basso.

Teresa Sala

Teresa Sala è autrice e regista.

Realizza soprattutto documentari, ma nel suo percorso professionale esplora forme e contenuti sempre diversi: spot, cortometraggi di fiction, videodanza, videoperformance, installazioni.

I suoi film sono stati presentati in festival internazionali, come FilmmakerFest, Visioni Italiane, Civitanova Film Festival, Lago Film Fest, aggiudicandosi diversi premi.

Nel 2018 viene selezionata per la prima fase del bando Biennale College Cinema con un progetto di documentario sull’identità di genere.

Sempre nel 2018 inizia a lavorare per il festival di cinema Some Prefer Cake - festival del cinema lesbico di Bologna come programmer e in seguito come coordinatrice della programmazione occupandosi dell’acquisizione dei film.

Dal 2019 insegna regia e documentario nel corso di Filmmaking della Scuola Mohole di Milano.

Tiziana Francesca Vaccaro

Tiziana Francesca Vaccaro, attrice e autrice, vive e lavora a Milano. Nel 2015 scrive e va in scena con lo spettacolo Terra di Rosa - vite di Rosa Balistreri, in tournée in Italia e in Europa e vincitore di diversi premi nazionali, divenuto in seguito la drammaturgia a fumetti Terra di Rosa - vite di uno spettacolo. Nel 2019 scrive ed è interprete dello spettacolo Sindrome Italia. O delle Vite Sospese che nasce da una riflessione sulla migrazione femminile proveniente dall’Est Europa e che diventa nel 2020 il graphic novel Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti, in collaborazione con la fumettista Elena Mistrello e Becco Giallo Editore. Quest’ultimo ha ricevuto di recente importanti riconoscimenti nazionali, tra cui il premio BookCiakAzione all’interno della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È conduttrice di laboratori teatrali per i quali collabora anche con Sciara Progetti Teatro in Emilia Romagna e le realtà milanesi Teatro degli Incontri e Qui e Ora Residenza Teatrale, quest’ultima attiva sul territorio della bergamasca e riconosciuta nel 2018 dal MIBACT come "impresa di produzione di teatro di innovazione”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram